banner

21.02.2018 Articolo a cura di MB

Nobu Milano ospita Nobu Tokyo per due eventi di alta cucina

Lunedì 5 e martedì 6 marzo cene a 4 mani con Antonio D’Angelo e Takashi Wada

Tutti lo conoscono come grande chef e come uno dei massimi esponenti della scuola giapponese. Pochi, invece, sanno che è anche attore: nel 1995 recitò infatti nel film Casinò al fianco di Robert De Niro, assieme al quale l'anno prima a New York aveva aperto il primo Nobu, progenitore di un brand che vanta ora trentanove insegne in tutto il mondo. Lunedì prossimo Nobu Matusuhisa sarà nel capoluogo lombardo per la prima delle due cene organizzate in collaborazione fra Nobu Tokyo e Nobu Milano, aperto nel 2000 a due passi da Montenapoleone in collaborazione con Giorgio Armani.

Il locale è una sorta di trait d'union fra la sobria essenzialità della filosofia nipponica e l'estetica senza tempo di Armani, con uno stile destrutturato fino all'astrazione che riprende le tonalità e gli stilemi iconici del Re della moda, valorizzati da un'illuminazione soffusa e dalle particolari decorazioni alle pareti. La due giorni gastronomica "Momo No Hana", letteralmente "fiori di pesco", è stata organizzata in corrispondenza con il periodo in cui nel Sol Levante fioriscono questi alberi ricchi di fascino e dall'importante valore simbolico.

Protagonisti in cucina saranno Antonio D’Angelo per il ristorante milanese e Takashi Wada per quello della capitale giapponese, con un menù da otto portate detto "omakase", termine che significa "lascio a voi la scelta" o "mi fido di te": una degustazione tipica dei locali del Sol Levante che alterna sushi e crudi a piatti dalle diverse cotture secondo un climax gustativo che parte dai sapori più delicati per finire con quelli più ricchi ed elaborati.

Il percorso permetterà di provare ingredienti ricercati, provenienti da tutto il mondo e utilizzati per ricette dalla spiccata anima fusion. E' il caso per esempio del leche de tigre, bevanda tipica peruviana a base di sedano, pepe, aglio e zenzero, scelta per preparare una granita che con sashimi di capasanta e quinoa compone l'originale amouse bouche. Dalla Russia arriva invece il caviale Asetra, che viene abbinato ad un sushi di rombo preparato con l'alga Shiratita tipica di Osaka; mentre dall'estremo Nord, attorno al 62esimo parallelo, provengono i pregiati scampi delle Far Oer, serviti con un'eccellenza nostrana come la bottarga di muggine sarda.

In occasione di questa doppia cena, inoltre, si potrà anche degustare un nuovo cocktail creato per l'occasione, chiamato Oriental Flower: un drink semi secco con spiccate note floreali che unisce i sapori orientali del Jinzu Gin a quelli del vermouth italiano.

Menù completo:

Amouse
Capasanta sashimi, quinoa e granita di leche de tigre
(Nobu Milano)

Novellame di pesce azzurro kara-age, amazu cetriolo
(Nobu Milano)
Ricciola shabu shabu, gelatina di ume ponzu e tartufo nero pregiato
(Nobu Milano)
Scampo delle isole faraoe tiradito e bottarga di muggine
(Nobu Tokyo)
Rombo shiraita kombu e caviale asetra
(Nobu Tokyo)
Special sushi (Mazzancolle, O-toro, Akami, Dentice, ochoco zushi di riccio)
(Nobu Milano)
Berice rossa, cavolo cinese, crema di soia e dry miso
(Nobu Tokyo)
Wagyu giappone marinato con shio koji, sobagaki parmiggiano e tartufo nero pregiato
(Nobu Tokyo)
 
Pre dessert
Granita al mandarino e cake al miso
 
Dessert
Yuzu Pesco: Mousse allo yuzu, composta di pesco, gelee al sakura e cremoso al matcha
(Nobu Milano)

News Correlate

Cocktail fiabeschi ed eventi gastronomici per il dicembre di Nobu Milano NEWS

04.12.2018 - Nobu Milano | Articolo a cura di MB

Cocktail fiabeschi ed eventi gastronomici per il dicembre di Nobu Milano

Da «Hansel» ai «petit fours», dal «Christmas Lunch Box» alla notte di San Silvestro

Un dicembre dalle suggestioni fiabesche, che affonda le sue radici nel Natale e le reinterpreta secondo uno stile moderno ed essenziale, in linea con la propria mission. Molte sono le novità in menù...

Cena benefica a sei mani da Nobu Milano NEWS

02.10.2018 - Nobu Milano | Articolo a cura di MB

Cena benefica a sei mani da Nobu Milano

Lunedì 15 ottobre con Cannavacciuolo, Gennaro Esposito e D'Angelo

Grande attesa e curiosità da Nobu Milano, per uno degli appuntamenti culinari destinati a diventare fra i più importanti di questo autunno. Antonino Cannavacciuolo, Gennaro Esposito e il Resident Ch...

Nobu Milano e Hoja Santa per un viaggio fusion alla scoperta della cucina messicana NEWS

18.04.2018 - Nobu Milano | Articolo a cura di MB

Nobu Milano e Hoja Santa per un viaggio fusion alla scoperta della cucina messicana

Lunedì 7 e martedì 8 maggio cene a 4 mani con Antonio D’Angelo e Paco Méndez

Nato a Città del Messico nel 1982, è cresciuto sin da giovanissimo con una grande passione per la cucina, perfezionata grazie a studi specialistici in cui ha conosciuto chef come Juan Mari Arzak e F...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login