banner

11.11.2018 Articolo a cura di MB

Tartufo e Miele a Casteggio

Domenica 11 novembre 34esima edizione della prestigiosa fiera

Con la sua opera «Monographia Tuberacearum» di inizio Ottocento, Carlo Vittadini catalogò decine di specie di tartufi, raccolti per la maggior parte in Oltrepò Pavese, diede il la ai moderni studi nel settore.

La tradizione e la vocazione alla raccolta del pregiato tubero hanno da sempre caratterizzato questo territorio, che domenica 11 novembre ospiterà la trentaquattresima edizione della prestigiosa fiera del tartufo e del miele, nell’area Oltrexpo di Casteggio.

Venti in tutto gli espositori, fra raccoglitori, aziende artigianali e piccoli produttori, per una giornata di festa, cucina e degustazioni. Uno dei momenti clou sarà quello del pranzo, con il ristorante realizzato dalla Pro Loco Clastidium dove verranno serviti risotto, uova ed altre delizie, sulle quali sarà possibile grattare i prodotti acquistati direttamente in loco.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio invece ad una competizione dove si sfideranno quaranta cani da tartufo che, accompagnati dai rispettivi padroni, cercheranno di trovare il numero più alto possibile di tartufi tra quelli disseminati su un apposito «ring di gara». Orario della fiera: dalle 9 alle 19, con ingresso gratuito. 

Per informazioni e per il calendario completo: www.casteggio.wixsite.com/tartufo

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login