banner

Ca' Pelletti in Gae Aulenti

Piazza Gae Aulenti, 1
orari, prezzi e altre info

Gusto tosco-romagnolo nel cuore di Milano

Fra la fine dell'800 e l'inizio del '900 i lunghi e non agili viaggi degli avventori in cerca di fortuna costringevano gli stessi a cercare ristoro lungo la strada, fra un pasto caldo e un bicchiere di buon vino. Le tipiche Ca' della dorsale appenninica, che separa la Toscana dalla Romagna con il Passo della Futa,erano case in stile coloniale, a metà fra cascine di campagna e osterie, teatro di frequenti passaggi e simbolo di accoglienza e ospitalità. Oggi come allora. Ca'pelletti riprende questo concetto facendone il proprio punto di forza, attraverso un locale ampio e familiare, un menù con le migliori specialità della tradizione romagnola e di quella toscana e una cucina aperta in qualsiasi momento della giornata, sette giorni su sette. 

120 i posti a sedere, per una location dalle cromie tenui e dall'arrendamento semplice, dove il pavimento in grés, nei toni del grigio e della arancio e le pareti verde chiaro incorniciano i bei tavoli in marmo profilati in legno. Alle pareti, foto sulla lavorazione della pasta fresca e sulla vita rurale si alternano alle coloratissime copertine de La Piè, rivista di cultura romagnola del 1922, mentre tutt'intorno le antiche credenze creano un netto contrasto con il moderno bancone. E' qui che ogni mattina sfilano brioches di tutti i tipi, anche per vegani, sfoglie alla mela, crostatine, bomboloni e ciambelle, da abbinare a uno degli estratti di frutta e verdura, rigorosamente home made. Per chi preferisce le colazioni continentali non mancano proposte più consistenti, con selezioni dolci o salate, cereali, yogurt, frittate e panini. 

Complice la zona ad alta intensità di uffici, il pranzo diventa meta per business man e per chi cerca una pausa gustosa. Il menù (identico a tutte le ore del giorno) offre un'ampia scelta fra paste tipiche, anche ripiene, dai condimenti strutturati, secondi a base di carne, uova di tutti i tipi o sfiziosità come taglieri, sformati di verdure e le immancabili piadine artigianali. A disposizione anche piatti di stagione, con un menù che cambia ciclicamente, seguendo il naturale corso delle materie prime. 

Sul far della sera, il locale si anima dall'orario dell'aperitivo, con un tris di proposte che includono taglieri, tegamini di pasta e un drink a scelta a prezzi contenuti, per prolungarsi poi sulla cena dove il ristorante esprime appieno tutta la sua atmosfera conviviale, adatta a famiglie o cene fra amici. Il servizio take away, infine, soddisfa le richieste di coloro che vogliono gustare la cucina Ca'pelletti in outdoor mentre, il market interno di prodotti nostrani, quelle di chi vuole stupire gli ospiti riportando i sapori di Romagna in casa propria. Come consiglia Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e grande ispiratore delle ricette Ca'pelletti "scegliete sempre per materia prima roba della più fine, ché questa vi farà figurare"

News correlate

Ca’ Pelletti: la Romagna a Milano NEWS

17.11.2017 - Ca' Pelletti in Gae Aulenti | Articolo a cura di MB

Ca’ Pelletti: la Romagna a Milano

Specialità regionali e ricette di stagione in un ambiente tipico da trattoria

Una locanda nel cuore di Milano, fra i moderni grattacieli di piazza Gae Aulenti. Ca’ Pelletti è stata realizzata per riproporre le atmosfere delle ca’ romagnole, conviviali punti di ristoro per ...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login