banner

Giuliano a Milano

Piazza Velasca 4
orari, prezzi e altre info

Cucina romagnola e ricette di pesce in piazza Velasca

Dopo trent'anni di attività a Cesenatico nel Porto Canale Leonardesco, il ristorante "Giuliano", da sempre gestito dalla famiglia Sassi, ha aperto "Giuliano a Milano" in piazza Velasca, nel cuore del centro storico.
 
"Con questa nuova insegna - racconta la titolare ed Executive Chef della catena Liliana Sassi - vogliamo portare nel capoluogo lombardo le ricette della nostra terra. La definizione che più si adatta alla proposta gastronomica del locale è quella di cucina romagnola contemporanea. Da un lato infatti è saldamente ed orgogliosamente legata alle nostre radici e tradizioni, dall'altro invece si caratterizza per le numerose contaminazioni e l'apertura alle novità, spesso frutto dei diversi viaggi che compiamo in tutto il mondo". 
 
Anche arredi e cromie sono strettamente legati alla cittadina della Riviera romagnola e riescono a creare un particolare effetto scenico dalla forte impronta marittima. Nelle tre sale molti sono infatti gli elementi originali che vengono utilizzati: dagli artistici specchi che ritraggono il Porto Canale alle ancore originali che già nel 1987 campeggiavano all'interno del primo "Giuliano", dalle colorate conchiglie provenienti dalle spiagge romagnole alle reti utilizzate dai pescatori, sia quelle autentiche che quelle utilizzate come base per originali creazioni da alcuni artisti locali. 
 
Aperto da pochi mesi, il ristorante è già diventato un punto di riferimento per una clientela composta da business man e professionisti, che lo frequentano sia in pausa pranzo che a cena con famiglia o amici e che lo apprezzano per la qualità della proposta gastronomica, per il servizio curato, professionale ed informale e per la possibilità di riservare, per incontri o importanti appuntamenti di lavoro, lo spazio al piano superiore, realizzato come un elegante salotto di casa.
 
LA CUCINA
 
La qualità del pescato e delle materie prime è legata anche alla stretta conoscenza di tutti i partner: la maggior parte dei fornitori, soprattutto per quanto riguarda il pesce, collaborano infatti con "Giuliano" dalla sua apertura, nel 1987. 
 
Le ricette più rappresentative del locale alternano tradizioni romagnole a contaminazioni internazionali. I gamberi al curry, preparati con una miscela a base di 5 spezie, sono forse il piatto più conosciuto della Chef Liliana Succi, assieme alle alici marinate con un condimento particolarmente piccante e al "cocktail di gamberi" con ananas, gamberi appena scottati conditi con una originale variante della salsa Aurora e guarnizione a base di mirtilli, lamponi, more, fragole e ribes.
 
Tipicamente romagnoli sono invece i sardoncini, giovani alici dalla pezzatura ridotta rispetto agli esemplari adulti, che girano in branchi nelle acque vicino alla costa. Vengono preparati sia fritti che sul testo, la piastra bollente utilizzata anche per le piadine. Spiccatamente regionali sono anche i fischioni, calamari dell'Adriatico puliti e lavorati in maniera particolare con erbe aromatiche e cotti anch'essi sul testo.

GIORNI E ORARI D'APERTURA
Dal lunedì al sabato 12/15 - 19/23:30 

News correlate

Giuliano a Milano: il pesce buono tutto l’anno NEWS

07.11.2017 - Giuliano a Milano | Articolo a cura di Clara Mulas, Foto di Simona Bruno

Giuliano a Milano: il pesce buono tutto l’anno

Il nuovo menù della chef romagnola Liliana Succi

In città da soli pochi mesi, ma con una storia lunga trent’anni, è diventato punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano le delizie del mare in ogni sua forma, crude, cotte, abbinate a co...

Il cocktail di gamberi da Giuliano NEWS

18.07.2017 - Giuliano a Milano | Articolo a cura di Martino Broglia

Il cocktail di gamberi da Giuliano

Pesce, frutta e salse fatte in casa

Ideato durante un viaggio alle Mauritius, l’antipasto studiato dalla Chef Liliana Succi abbina frutta fresca, pesce e salse fatte in casa. La base è rappresentata da un ananas, dapprima tagliato a ...

Giuliano a Milano e la cucina romagnola NEWS

04.07.2017 - Giuliano a Milano | Articolo a cura di Martino Broglia

Giuliano a Milano e la cucina romagnola

Proposte di mare e ricette regionali in piazza Velasca

Dopo trent'anni di attività a Cesenatico nel Porto Canale Leonardesco, il ristorante "Giuliano" ha aperto da poco anche a Milano. «Con questa nuova insegna - racconta la titolare ed Executive Chef d...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login