banner

Ristorante Mar'è

Via Colonnetta, 5
orari, prezzi e altre info

Solo fresco, solo pescato, solo mediterraneo

Una nuova insegna in una location ben nota ai milanesi, poiché già sede di uno storico locale della città. Si chiama Mar’è e accoglie in se l’eredità dell’ex ristorante Mauro, nome di spicco nel panorama meneghino per oltre trent’anni e fautore di una cucina toscana genuina e casereccia. Ora, dopo essere stato rilevato da un gruppo di imprenditori, il locale è stato rilanciato con una nuova identità gastronomica, che fa del pesce l’elemento principe del suo concept portante, messo in mostra nella grande vetrina in fondo alla sala e disponibile anche per una scelta direttamente al banco, cui far seguire quella della tipologia di cottura (al sale, al forno, alla griglia o in frittura).

 SOLO FRESCO, SOLO PESCATO, SOLO MEDITERRANEO

Il menù varia periodicamente in base alla disponibilità della materia prima, dando origine a proposte stagionali che ne mettono in luce le diverse anime. Il versante creativo propone piatti gourmet che rispecchiano la personalità poliedrica dello chef Thomas Colussa, che grazie a un curriculum che vanta numerose esperienze in ristoranti di tutto il mondo, dà vita a preparazioni dai diversi richiami internazionali, costruite su una pluralità di tecniche e cotture differenti: ne sono un esempio il Milano-Phuket, in cui un raviolo allo zafferano ripieno di gamberi rosa viene proposto in versione Pad-Thai, o il gazpacho con cozze, germogli e anacardi tostati; nel Doge va a Bronte, invece, il cannolo siciliano viene farcito con un cremoso ripieno di baccalà mantecato e pesto di pistacchi. In una cucina che ben salda tradizione e ricerca, trovano poi spazio grandi classici della cucina di pesce e una selezione di confort food, che esaltano i grandi sapori della tradizione, semplici e genuini, offrendo al palato tutta la sicurezza di ricette già conosciute: ne sono un esempio gli spaghetti con vongole, bottarga di muggine e polvere di limone, il gran misto di mare in frittura e i crudi a carpaccio, marinati e a tartare nelle Tre essenze del mare.

L’offerta dolciaria è il frutto della personale passione dello chef e della sua costante volontà di ricercatezza, dal momento che, come lui stesso afferma «è la pasticceria ciò che rende grandi in cucina». Si passa così da iconiche preparazioni come il tiramisù, a leggere alternative tipicamente estive come Le tre essenze del frutteto, in cui è possibile ritrovare tutta la freschezza di agrumi serviti freschi, a sorbetto ed essiccati. Disponibile anche un’ampia carta vini, che comprende etichette italiane dalla diversa provenienza regionale, con una predilezione per piccoli produttori al di fuori dal circuito della grande distribuzione: da provare il Ribolla Gialla spumantizzato e la Malvasia Istriana, proposte della casa dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Il versante estetico, infine, evidenzia una soluzione di continuità con il predecessore: gli interni hanno infatti mantenuto il medesimo aspetto, tra ambienti classici e intimi dal gusto un po’ retrò che chiamano una dimensione di accoglienza e familiarità ricercata in ogni dettaglio. La mise en place è semplice ed elegante, mentre stampe alle pareti e arredamenti giocati sul tono del bianco e del verde accolgono la clientela in un contesto curato e poco artificioso.

News correlate

Nuove insegne di pesce: apre Mar’è NEWS

17.07.2018 - Ristorante Mar'è | Articolo a cura di Cecilia Carra

Nuove insegne di pesce: apre Mar’è

Un pescato fresco e mediterraneo tra proposte innovative e comfort food

Una nuova insegna in una location ben nota ai milanesi, poiché già sede dell’ex ristorante Mauro. Ora si chiama Mar’è - Il Buon Gusto ed è stato rilanciato con una nuova identità gastronomica...

È tempo di Mar'è NEWS

10.07.2018 - Ristorante Mar'è | Articolo a cura di Cecilia Carra

È tempo di Mar'è

Apre in centro città una nuova insegna dedicata alle eccellenze ittiche

Fra recenti aperture e locali storici, accostamenti creativi e ricette tradizionali, la cucina di pesce resta una delle più apprezzate soprattutto in questo periodo, quando i caldi estivi chiamano a ...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login