banner

TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Viale dell'Innovazione 20
orari, prezzi e altre info

Teatro concerti balletto ed eventi

Progetto dello Studio Gregotti, il Teatro degli Arcimboldi è inizialmente destinato ad ospitare gli spettacoli del Teatro alla Scala durante la ristrutturazione del Piermarini. Il boccascena è stato dunque realizzato con dimensioni analoghe a quelle della Scala, quindi 12 metri in altezza e 16 in larghezza. 32 x 37 metri sono invece le misure della torre scenica, alta, a sua volta, 33 metri.

La platea, che si sviluppa su due livelli e due gallerie centrali, può ospitare 2.346 spettatori ed è inserita in una sala rivestita in pannelli di legno tinti di rosso. Una serie di pannelli laterali, orientabili e a spessori variabili, fungono da deflettori acustici e schermi di illuminazione.

Alta 15 metri, la hall ha una forma curva ed accoglie i servizi di reception, guardaroba, bookshop, caffetteria e due foyer di accesso alle balconate. La sua articolazione è arricchita da una serie di colonne che sostengono la copertura inclinata e vetrata. Sul soffitto, il gesso presenta una complessa articolazione e un disegno realizzato in funzione della migliore resa acustica.La complessa struttura è oggi la seconda in ordine di grandezza in Europa e la più grande in Italia.
Al suo interno sono collocati molti servizi, tra cui gli uffici, i camerini, una doppia sala di prove per l'orchestra e per il ballo, nonché luoghi di ristoro. La biglietteria è collocata sul lato nord della piazza, nell'edificio basso con porticato, che ospita anche un ristorante.

News correlate

Dirty Dancing @ Teatro Arcimboldi EVENTO

13.12.2017

Dirty Dancing @ Teatro Arcimboldi

In scena dal 13 dicembre al 7 gennaio

Arriva finalmente in Italia lo spettacolo Dirty Dancing – the Classic Story on Stage, che nei suoi vari debutti internazionali, ha registrato mesi e mesi di tutto esaurito e ha ottenuto la più alta...

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login