banner

21.11.2019 Articolo a cura di DT

''Vi presento Glauco, quando il mare incontra l'alta cucina''

A tu per tu con il giovane team del ristorante di via Maiocchi

Nonostante la giovane età, ventisei anni, vanta un importante excursus professionale e un diploma Alma. Ambizioso e preparato, Mauro Boerchio dirige il Ristorante Glauco, bomboniera del gusto da 35 posti votata alle delizie del mare. «Da un maestro come Marchesi e dalla sua scuola - racconta - ho imparato che prima di lavorare le materie prime bisogna conoscerne a fondo origini, geografia, storia e proprietà. Studiare, essere curiosi e sperimentare è fondamentale per realizzare piatti dai tratti riconoscibili e dalla forte personalità».

È una cucina contemporanea e tecnica «che utilizza - afferma lo chef - anche cotture sottovuoto e a bassa temperatura, sferificazioni ed affumicature a freddo. I piatti sono il risultato di un attento gioco di contrasti, abbinamenti e consistenze. Ricette classiche vengono riviste in chiave creativa seguendo l'esempio di uno dei miei maestri, il bistellato Philippe Leveillè. Non solo, attingo dalle mie esperienze bergamasche, come per gli spaghettoni con fonduta di taleggio e gambero rosso di Mazara, con cui sfatiamo il mito dell'inconciliabilità tra latticini e pesce».

In menù sfilano poi: il polpo scottato su crema di porcini, composta di mirtilli e testa di porcino; il risotto al Grana Padano con scampi, pere e uva fragolina e il rombo scottato nel lardo su crema di fagioli al timo. Un salottino di casa per chi ricerca un'alta cucina di mare coccolati da un servizio in guanti bianchi, con il plus di una cantina vini d'eccezione ben raccontata dall'appassionato sommelier.



News Correlate

Glauco e il nuovo menù NEWS

21.01.2020 - Ristorante Glauco | Articolo a cura di MG

Glauco e il nuovo menù

Presentato ieri tra ricette creative di mare e alta scuola

«Tecniche innovative, ricerca sul prodotto, passione e creatività». Con queste parole, ieri sera, Mauro Boerchio ha descritto la genesi del nuovo menù di Glauco, "salottino del gusto" dove si cele...

Alta cucina: il mare di Glauco NEWS

27.11.2019 - Ristorante Glauco | Articolo a cura di MB

Alta cucina: il mare di Glauco

Le delizie del Mediterraneo in un salottino di casa

Glauco è una bomboniera da 35 posti, capitanata da un team appassionato di tre giovani. «Desideravamo - raccontano - far vivere un'esperienza: culinaria, contemporanea e ricca di influenze frutto de...

CALENDARIO
Non ci sono eventi per25.05.2020
0/0
view all

TAMTAMMILANO®. All rights reserved. Made with love by fleka.

Login